Benvenuti nel sito del Magazine FISAR Milano!

Vi aspettano i racconti di tutte le iniziative di FISAR Milano, gli approfondimenti tematici sul mondo del vino, le principali notizie dal panorama enogastronomico, le esperienze dei nostri Soci, spunti, curiosità e molto altro ancora.

 

Vi condurremo alla scoperta del ricco programma di iniziative didattiche, di eventi e di progetti da noi promossi e organizzati: dalle Degustazioni Guidate (che si focalizzano su uno specifico vitigno, territorio o produttore), alle Cene a tema con abbinamenti enogastronomici, dalle Visite in cantina ai Weekend alla scoperta delle eccellenze vitivinicole italiane, dalle collaborazione instaurate con i produttori locali, ai festival e ai principali appuntamenti e manifestazioni enoiche a cui prendiamo parte.

Vi accompagneremo a conoscere i servizi realizzati dai nostri sommelier professionisti che prestano il loro contributo professionale in una grande varietà di eventi e iniziative – quali banchi d’assaggio, degustazioni guidate, masterclass e workshop – mettendo a disposizione competenze e abilità, strumenti e tecniche professionali assicurando il miglior servizio con l’obiettivo di valorizzare i prodotti enologici.

Vi racconteremo, inoltre, il nostro impegno sul territorio nel formare e aggiornare i Sommelier e nell’accrescere la cultura in ambito enogastronomico con la promozione di approfondimenti tematici finalizzati a studiare il vino anche quale patrimonio culturale, con focus su tecniche di produzione innovative, interviste ad enologi ed esponenti del mondo del vino e una panoramica di notizie dall’Italia, dall’Europa e dal Mondo.

I nostri Soci presenteranno, con la loro viva voce, le proprie esperienze di degustazione, la scoperta di originali realtà vinicole e i propri piccoli e grandi traguardi raggiunti facendosi spazio lungo le vie di Bacco. E poi non mancherà una sezione dedicata al mondo del Vino tra Storia, Arte e Cultura: il vino ispira da sempre, infatti, artisti, pensatori, scrittori e poeti. Ad aprire questa affascinante esplorazione sarà la pagina dei Libri del Vino che vi farà conoscere interessanti letture a sfondo enoico, con una selezione di citazioni e le recensioni dei libri da noi consigliati.

 

Buona lettura!

Itinerario alla scoperta della viticoltura etnea, tra crateri e colate di lava, in un paesaggio fuori dall’immaginario

Il più grande vulcano attivo in Europa, nonché uno dei più alti del mondo e Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, dove lava e uva si compenetrano in un terroir unico al mondo. L’Etna è la punta di diamante della Sicilia, un’area tra le più apprezzate nel continente e FISAR Milano è in partenza per un lungo weekend enogastronomico in Trinacria, perla del sud Italia, alla scoperta delle aree protette del parco regionale dell’Etna. Un legame indissolubile quello tra Catania e questo gigante buono: il vulcano domina la città dall’alto e ridisegna il panorama e il paesaggio, quest’ultimo vasto e vario che va dalla fascia costiera affacciata sulle acque dello Ionio, alle vaste campagne interrotte da agrumeti e vigneti, dai fitti boschi di castagni e querce alla natura più brulla e quasi lunare pian piano che ci avvicina alla vetta dell’Etna, da cui si gode di uno spettacolare panorama sulla Sicilia.

leggi tutto

Il fascino indiscreto dei Vini Dolci: 7 preziose chicche dall’Italia Centrale in abbinamento alle creazioni della Pasticceria La Martesana

Con la serata di domani, Giovedì 7 Giugno, FISAR Milano inaugura “Dolce Italia mia!, una serie di appuntamenti dedicati ai vini dolci. Tipologia spesso trascurata e sottovalutata, ma ingiustamente perché sono i vini che meglio raccontano la storia vitivinicola del nostro Paese. Le loro radici affondano nel Medioevo, talvolta ancora prima. Le tecniche, affinate nel tempo, sono il frutto di secoli di ricerca, esperienza e simbiosi con il territorio. Per onorare questa tradizione, abbiamo scelto 7 chicche che rappresentano le diverse tipologie di vini passiti e botritizzati dell’Italia Centrale. Dalle bottiglie più premiate delle grandi cantine alle piccole realtà locali, che producono vini pressoché introvabili, abbiamo selezionato il meglio del cuore dolce dell’Italia.

leggi tutto

La millenaria storia dei Vini Dolci, perle fin dall’Antichità

Innumerevoli testimonianze letterarie e storiche ci narrano di come i vini dolci siano la più antica facies del vino a noi nota, una bolla di storia ed archeologia enologica giunta intatta ai nostri giorni. Ancora oggi sono i vini che richiedono più cura, pazienza e attenzione, ma solo così si raggiunge quel perfetto equilibrio di dolcezza, profumi e freschezza che caratterizza un passito indimenticabile. Vi racconteremo le loro radici e le tecniche affinate nel tempo in occasione di “Dolce Italia Mia”, Giovedì 7 Giugno: il primo di una serie di appuntamenti dedicati ai Vini Dolci in collaborazione con la Pasticceria Martesana di Milano.

leggi tutto