Benvenuti nel sito del Magazine FISAR Milano!

 

Il Magazine FISAR Milano è ancora timido… ma presto vi svelerà tutti i suoi contenuti!

Vi aspettano i racconti di tutte le iniziative di FISAR Milano, gli approfondimenti tematici sul mondo del vino, le principali notizie dal panorama enogastronomico, le esperienze dei nostri Soci, spunti, curiosità e molto altro ancora.

 

Vi condurremo alla scoperta del ricco programma di iniziative didattiche, di eventi e di progetti da noi promossi e organizzati: dalleDegustazioni Guidate (che si focalizzano su uno specifico vitigno, territorio o produttore), alle Cene a tema con abbinamenti enogastronomici, dalle Visite in cantina ai Weekend alla scoperta delle eccellenze vitivinicole italiane, dalle collaborazione instaurate con i produttori locali, ai festival e ai principali appuntamenti e manifestazioni enoiche a cui prendiamo parte.

Vi accompagneremo a conoscere i servizi realizzati dai nostri sommelier professionisti che prestano il loro contributo professionale in una grande varietà di eventi e iniziative – quali banchi d’assaggio, degustazioni guidate, masterclass e workshop – mettendo a disposizione competenze e abilità, strumenti e tecniche professionali assicurando il miglior servizio con l’obiettivo di valorizzare i prodotti enologici.

Vi racconteremo, inoltre, il nostro impegno sul territorio nel formare e aggiornare i Sommelier e nell’accrescere la cultura in ambito enogastronomico con la promozione di approfondimenti tematici finalizzati a studiare il vino anche quale patrimonio culturale, con focus su tecniche di produzione innovative, interviste ad enologi ed esponenti del mondo del vino e una panoramica di notizie dall’Italia, dall’Europa e dal Mondo.

I nostri Soci presenteranno, con la loro viva voce, le proprie esperienze di degustazione, la scoperta di originali realtà vinicole e i propri piccoli e grandi traguardi raggiunti facendosi spazio lungo le vie di Bacco. E poi non mancherà una sezione dedicata al mondo del Vino tra Storia, Arte e Cultura: il vino ispira da sempre, infatti, artisti, pensatori, scrittori e poeti. Ad aprire questa affascinante esplorazione sarà la pagina dei Libri del Vino che vi farà conoscere interessanti letture a sfondo enoico, con una selezione di citazioni e le recensioni dei libri da noi consigliati.

 

Buona lettura!

Vinho do Porto: il grande vino fortificato Portoghese, protagonista di una serata di degustazione

Una storia antica, un passato caratterizzato da floridi scambi commerciali e un presente in cui conserva ancora oggi il suo indiscusso fascino e la sua eleganza nei suoi diversi stili. Il Porto è l’inconfondibile vino liquoroso portoghese, dalla seducente dolcezza, prodotto esclusivamente da uve provenienti dalla regione del Douro, nel nord del Portogallo, sita a circa 100 chilometri a est della città marittima di Oporto. Nella serata di degustazione organizzata da FISAR Milano domani, Giovedì 19 Aprile, avremo la possibilità di degustare 6 eccezionali bottiglie di Porto – selezionate in esclusiva per noi e molte di queste rarissime in Italia – che meglio rappresentano le varie tipologie.

leggi tutto

Un gioiello neogotico nelle verdi collini biellesi: Cantina Montecavallo

Alla scoperta dei vini di carattere dell’Alto Piemonte Viticolo: vi porterà FISAR Milano in occasione della Visita organizzata nel Biellese per Sabato 7 Aprile. La fascia collinare che costeggia il Po all’imbocco della Valsesia ha, infatti, una lunga e consolidata tradizione vitivinicola e una produzione di vini di assoluta grandezza. In particolare, a nord del Po sono i grandi rossi da invecchiamento a farla da padrone. I vitigni coltivati sono presenti su questo territorio da tempi lontanissimi e – ben adattato ai climi freddi e umidi della fascia pedemontana – il Nebbiolo prende qui il nome di Spanna. In purezza o vinificato con altre uve locali dà origine, tra le altre, alla denominazione Coste della Sesia DOC che degusteremo in diverse versioni.

leggi tutto

I Giovani del Blind all’arrembaggio!

Secondo appuntamento delle esperienze di degustazione cieca. Rottamati i big: è il momento dei giovani del blind. Lo scorso 21 febbraio sommelier esperti e neofiti del blind si sono trovati alla Vecchia Arena, enoteca dall’aspetto storico con interni in legno, luminoso e accogliente. La scelta dei vini da parte del locale è stata ottima ed apprezzata e i partecipanti hanno condiviso le stuzzicherie abbinate.

leggi tutto