Vi porteremo a scoprire i vini prodotti da vigneti che trovano posto solamente sulle scoscese pendici della montagna, aggrappate come sono alla roccia e trattenuta da muretti, su fino a quasi 1000 metri, curata da infaticabili viticoltori. A fare da apripista alle Masterclass che realizzeremo a Wine Days Italy, Venerdì 11 Maggio 2018 alle ore 19.30, ci sarà una degustazione dedicata a Nino Negri.

La Casa Vinicola Nino Negri, fondata nel 1897, ha sede a Chiuro nell’antico quattrocentesco Castello Quadrio. Rappresenta la maggiore realtà vitivinicola della Valtellina nonché il sinonimo dei vini valtellinesi nel mondo. La vite, il cuore di questa terra difficile ma generosa, coltivata sulle pendici dei monti, ha trovato qui le condizioni ideali per crescere. Infatti l’ottima esposizione al sole e le forti escursioni termiche tra il giorno e la notte favoriscono l’unicità espressiva del vitigno re, il Nebbiolo, chiamato localmente Chiavennasca. Nel 1986 la Casa Vinicola Nino Negri, una delle più antiche cantine valtellinesi, viene ceduta al Gruppo Italiano Vini divenendone il fiore all’occhiello. Dal 1971 Casimiro Maule guida questa importante realtà. Ai 31 ettari di proprietà si affiancano numerosi piccoli appezzamenti gestiti da conferitori in tutte le sottozone della Valtellina. Dopo la vendemmia, in cantina vengono realizzate più di cento vinificazioni separate che, una volta assemblate, danno vita a venti etichette a base di Nebbiolo.

Nel corso della Masterclass dedicata a Nino Negri avremo l’opportunità di degustare:

  • Valtellina Superiore DOCG Vigneto Fracia
  • Valtellina Superiore Sassella DOCG
  • Valtellina Superiore Inferno DOCG
  • Carlo Negri Sforzato di Valtellina DOCG.

Avremo così l’opportunità di approfondire i temi legati a questa affascinante viticoltura con i suoi vigneti incuneati tra le rocce, già citata da Leonardo da Vinci e poi da Carducci, definita come eroica, per la fatica e le difficoltà che comporta, che solo la grande passione e l’amore per la propria terra riescono a giustificare.

Per prenotarsi alla Masterclass e per conoscere tutte le altre Degustazioni organizzate da FISAR Milano in programma nel corso della tre giorni di Wine Days Italy: http://www.fisarmilano.org/eventi/wine-days/

#WineDaysItaly #WineDays #FisarMilanoMasterclass #MasterclassFisarMilano #Valtellina #ViticolturaEroica #Nebbiolo #Sforzato #Sassella #Inferno #Sfursat #CarloNegriSforzatoDiValtellina #NinoNegri #SommelierFisarMilano #DocentiSommelierFisarMilano #PrenotazioniMasterclass #FisarMilanoEventi #LeMasterclassDiFisarMilano #LeDegustazioniDiFisarMilano #FisarMilanoPartnership #ParnershipFisarMilano