Vinho do Porto: il grande vino fortificato Portoghese, protagonista di una serata di degustazione

Una storia antica, un passato caratterizzato da floridi scambi commerciali e un presente in cui conserva ancora oggi il suo indiscusso fascino e la sua eleganza nei suoi diversi stili. Il Porto è l’inconfondibile vino liquoroso portoghese, dalla seducente dolcezza, prodotto esclusivamente da uve provenienti dalla regione del Douro, nel nord del Portogallo, sita a circa 100 chilometri a est della città marittima di Oporto. Nella serata di degustazione organizzata da FISAR Milano domani, Giovedì 19 Aprile, avremo la possibilità di degustare 6 eccezionali bottiglie di Porto – selezionate in esclusiva per noi e molte di queste rarissime in Italia – che meglio rappresentano le varie tipologie.

leggi tutto

Un gioiello neogotico nelle verdi collini biellesi: Cantina Montecavallo

Alla scoperta dei vini di carattere dell’Alto Piemonte Viticolo: vi porterà FISAR Milano in occasione della Visita organizzata nel Biellese per Sabato 7 Aprile. La fascia collinare che costeggia il Po all’imbocco della Valsesia ha, infatti, una lunga e consolidata tradizione vitivinicola e una produzione di vini di assoluta grandezza. In particolare, a nord del Po sono i grandi rossi da invecchiamento a farla da padrone. I vitigni coltivati sono presenti su questo territorio da tempi lontanissimi e – ben adattato ai climi freddi e umidi della fascia pedemontana – il Nebbiolo prende qui il nome di Spanna. In purezza o vinificato con altre uve locali dà origine, tra le altre, alla denominazione Coste della Sesia DOC che degusteremo in diverse versioni.

leggi tutto

I Giovani del Blind all’arrembaggio!

Secondo appuntamento delle esperienze di degustazione cieca. Rottamati i big: è il momento dei giovani del blind. Lo scorso 21 febbraio sommelier esperti e neofiti del blind si sono trovati alla Vecchia Arena, enoteca dall’aspetto storico con interni in legno, luminoso e accogliente. La scelta dei vini da parte del locale è stata ottima ed apprezzata e i partecipanti hanno condiviso le stuzzicherie abbinate.

leggi tutto

L’Oro Verde che vien dal Mediterraneo: una giornata per conoscere lo straordinario mondo dell’Olio Extravergine di Oliva

Sarà un viaggio alla scoperta di una coltura simbolo del Mediterraneo quello che realizzeremo nel corso della giornata di domani, Sabato 24 Febbraio. Lasceremo, infatti, per un giorno, il campo enoico, per dedicarci ad un altro alimento cardine della cultura mediterranea: l’Olio. Scopriremo le tecniche di coltivazione e le modalità di descrizione della metodologia ufficiale di analisi sensoriale con prove di assaggio che ci condurranno a degustare diversi Oli Extravergine d’oliva provenienti dalle principali Cultivar d’Italia, in collaborazione con CAPOL (Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina), promotore della valorizzazione dell’ingrediente cardine della dieta mediterranea.

leggi tutto