Vinho do Porto: il grande vino fortificato Portoghese, protagonista di una serata di degustazione

Una storia antica, un passato caratterizzato da floridi scambi commerciali e un presente in cui conserva ancora oggi il suo indiscusso fascino e la sua eleganza nei suoi diversi stili. Il Porto è l’inconfondibile vino liquoroso portoghese, dalla seducente dolcezza, prodotto esclusivamente da uve provenienti dalla regione del Douro, nel nord del Portogallo, sita a circa 100 chilometri a est della città marittima di Oporto. Nella serata di degustazione organizzata da FISAR Milano domani, Giovedì 19 Aprile, avremo la possibilità di degustare 6 eccezionali bottiglie di Porto – selezionate in esclusiva per noi e molte di queste rarissime in Italia – che meglio rappresentano le varie tipologie.

leggi tutto

L’Oro Verde che vien dal Mediterraneo: una giornata per conoscere lo straordinario mondo dell’Olio Extravergine di Oliva

Sarà un viaggio alla scoperta di una coltura simbolo del Mediterraneo quello che realizzeremo nel corso della giornata di domani, Sabato 24 Febbraio. Lasceremo, infatti, per un giorno, il campo enoico, per dedicarci ad un altro alimento cardine della cultura mediterranea: l’Olio. Scopriremo le tecniche di coltivazione e le modalità di descrizione della metodologia ufficiale di analisi sensoriale con prove di assaggio che ci condurranno a degustare diversi Oli Extravergine d’oliva provenienti dalle principali Cultivar d’Italia, in collaborazione con CAPOL (Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina), promotore della valorizzazione dell’ingrediente cardine della dieta mediterranea.

leggi tutto

Le perle preziose che vengon dai Mari: Ostiche e Vino in un connubio perfetto

Il mondo delle ostriche è complesso e affascinante perché questo prezioso frutto di mare al palato trasmette irripetibili emozioni, grazie alla sua grassezza, sapidità e fragranza. Approfondiremo la conoscenza di queste “Parure des Océan” (come amano definirle i poeti) o “Oreille de Venus” (come si compiaceva di definirla un certo Alexandre Dumas) nel corso della serata che abbiamo organizzato per il prossimo Lunedì 12 Febbraio. In questa occasione indagheremo il loro interessante abbinamento con il Vino assaggiando 8 ostriche di 4 diverse tipologie (di cui tre allevate nella Costa Atlantica Francese e una in Irlanda) e accostando a ciascuna varietà 2 differenti vini. Insieme ai nostri Sommelier scopriremo nuove emozioni per il palato, gli occhi e il naso e andremo alla ricerca delle molteplici sensazioni che il connubio Ostrica Vino suscita. Partner di questo nostro appuntamento sarà il Ristorante La Cozzeria con i titolari Giorgio e Marina che ci faranno navigare per i mari e ci racconteranno la storia dei prelibati molluschi che hanno scelto per noi.

leggi tutto