Itinerario alla scoperta della viticoltura etnea, tra crateri e colate di lava, in un paesaggio fuori dall’immaginario

Il più grande vulcano attivo in Europa, nonché uno dei più alti del mondo e Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, dove lava e uva si compenetrano in un terroir unico al mondo. L’Etna è la punta di diamante della Sicilia, un’area tra le più apprezzate nel continente e FISAR Milano è in partenza per un lungo weekend enogastronomico in Trinacria, perla del sud Italia, alla scoperta delle aree protette del parco regionale dell’Etna. Un legame indissolubile quello tra Catania e questo gigante buono: il vulcano domina la città dall’alto e ridisegna il panorama e il paesaggio, quest’ultimo vasto e vario che va dalla fascia costiera affacciata sulle acque dello Ionio, alle vaste campagne interrotte da agrumeti e vigneti, dai fitti boschi di castagni e querce alla natura più brulla e quasi lunare pian piano che ci avvicina alla vetta dell’Etna, da cui si gode di uno spettacolare panorama sulla Sicilia.

leggi tutto

Vigne sospese tra terra e mare: un weekend per assaporare i vini delle Cinque Terre e conoscere il mito dello Sciacchetrà

Un itinerario tra antichi villaggi di pescatori, coste frastagliate, borghi dalle case colorate, vigneti aggrappati a ripidi terrazzamenti con visita a 4 cantine del territorio e una speciale degustazione di Sciacchetrà. È quello che ha organizzato FISAR Milano per i prossimi Sabato 12 e Domenica 13 Maggio con un weekend enogastronomico alle Cinque Terre, in una delle più belle aree mediterranee naturali della Liguria, lungo il tratto costiero del levante caratterizzato dalla presenza di cinque antichi borghi che si affacciano a picco sul mare.

leggi tutto