Un gioiello neogotico nelle verdi collini biellesi: Cantina Montecavallo

Alla scoperta dei vini di carattere dell’Alto Piemonte Viticolo: vi porterà FISAR Milano in occasione della Visita organizzata nel Biellese per Sabato 7 Aprile. La fascia collinare che costeggia il Po all’imbocco della Valsesia ha, infatti, una lunga e consolidata tradizione vitivinicola e una produzione di vini di assoluta grandezza. In particolare, a nord del Po sono i grandi rossi da invecchiamento a farla da padrone. I vitigni coltivati sono presenti su questo territorio da tempi lontanissimi e – ben adattato ai climi freddi e umidi della fascia pedemontana – il Nebbiolo prende qui il nome di Spanna. In purezza o vinificato con altre uve locali dà origine, tra le altre, alla denominazione Coste della Sesia DOC che degusteremo in diverse versioni.

leggi tutto

Nel cuore della più piccola DOC d’Italia: in visita a Loazzolo, ospiti della Cantina Isolabella della Croce

Come da tradizione, sarà ancora il Piemonte il protagonista della prima visita dell’anno che FISAR Milano ha organizzato per il prossimo Sabato 27 Gennaio. Saremo a Loazzolo, un comune di 350 abitanti che dà nome alla più piccola DOC d’Italia, perla rara con la produzione di Moscato Bianco Passito. Scopriamo qualcosa di più in merito Cantina Isolabella della Croce che visiteremo in mattinata e sul territorio unico che la ospita.

leggi tutto

Cantina Mario Torelli e il primato del primo vino Biologico Italiano

In attesa della visita che FISAR Milano ha organizzato nelle Langhe Astigiane per il prossimo Sabato 27 Gennaio, conosciamo meglio i Produttori che incontreremo nel corso della giornata. Iniziamo con la Cantina Mario Torelli, autentica realtà vitivinicola dalla storia ultrasecolare che sorge a Bubbio, in provincia di Asti. Di generazione in generazione, è stato Gianfranco (enologo appassionato, oggi rappresentante della quarta generazione di viticoltori) ad avviare la vera e propria svolta dell’azienda agricola.

leggi tutto

Barbaresco all round: visita e degustazione dei Grandi Cru

Sulle dolci colline delle Langhe non solo per ammirare lo spettacolo dell’autunno che colora le vigne, ma anche per poter conoscere il territorio e degustare alcuni dei migliori Cru del Barbaresco. Il prossimo Sabato 4 Novembre, FISAR Milano vi condurrà in visita in tre cantine per degustare le loro selezioni di vini e un pranzo con tipica cucina langarola dove ogni portata sarà abbinata a un calice del territorio del Barbaresco.

leggi tutto

Sua maestà l’Aceto Balsamico della Tradizione Secolare: l’Acetaia Boni

Anche quest’anno FISAR Milano ha voluto dedicare un evento a uno dei più significativi prodotti alimentari ambasciatori del Made in Italy nel mondo che molti aspetti ha in comune con il vino, essendo anch’esso un prodotto primario del frutto della vite: stiamo parlando dell’Aceto Balsamico Tradizionale. E per farlo, Sabato 23 settembre (a seguito della visita e degustazione, in mattinata, presso la Cantina Chiarli) vi porterà alla scoperta di una preziosa realtà italiana: l’Acetaia Boni che sorge a Solignano di Castelvetro e che porta avanti l’antica tradizione produttiva di questo alimento che costituisce una realtà unica al mondo nel panorama dei condimenti.

leggi tutto

In visita alla scoperta delle eccellenze della tradizione enogastronomica emiliana: il Lambrusco della Cantina Cleto Chiarli

FISAR Milano inauguriamo il calendario Eventi 2017-2018 con una visita didattica alla scoperta di due eccellenze della tradizione enogastronomica emiliana: il Lambrusco e l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Il prossimo Sabato 23 Settembre 2017, vi accompagneremo a conoscere la Cantina Cleto Chiarli –  azienda simbolo di un territorio che affonda le proprie radici nella tradizione e nella storia della provincia di Modena – e l’Acetaia Boni, che sorge insieme alla sua ormai secolare tradizione, nelle prime colline modenesi a Solignano di Castelvetro.

leggi tutto