All’Open Day di FISAR Milano del 23 settembre 2018 viene presentato il calendario della nuova stagione di Esperienze di Degustazione alla Cieca!

E’ già possibile prenotarsi per tutte le gare fino a luglio 2019!!!

Veniamo alle novità!

Esperienze di Degustazione alla Cieca in versione collaborativa mantiene lo scopo originario ma si avvale di una nuova formula più avvincente! Saranno sempre 5 i vini da indovinare ma ogni volta avremo come riferimento 10 vini, in pratica il 10% di probabilità!

Prima cercheremo di indovinare le caratteristiche di uno spumante, poi di due vini bianchi ed infine di due vini rossi! Si tratta di una formula più semplice per avvicinare i wine lover fornendo semplici indicazioni utili a raggiungere lo scopo: indovinare il vino celato!

Esperienze di Degustazione alla Cieca in versione competitiva da una parte mantiene la formula della stagione precedente, cambiando solamente il nome : 2.0, dall’altra aggiunge una nuova modalità chiamata 3.0!

Nel calendario, di volta in volta, compariranno le cinque serate 2.0 e le altre cinque 3.0!

A differenza della scorsa stagione i vini target verranno svelati solamente all’inizio di ogni serata, ma il Team Blind preparerà una scheda riassuntiva delle caratteristiche dei vini, anche indicando particolarità sulla viticoltura, vinificazione e affinamento.

2.0 manterrà regole più ferree e focus sull’individuazione dei vitigni: saranno 12 i vitigni diversi rispetto ai 15 vini target e si guadagneranno punti indovinando vitigno, regione, denominazione, alcool e annata.

3.0 ci farà scoprire le differenti interpretazioni dello stesso vitigno in terroir differenti: saranno solo 5 i vitigni diversi rispetto ai 15 vini target e si guadagneranno punti indovinando vitigno, regione, alcool e annata. (no denominazione)

Cambierà anche il sistema dei punteggi per la classifica della serata e generale…ma questa è matematica! Noi siamo più interessati all’esperienza di questa tipologie di serate in compagnia della Delegazione FISAR Milano!