Benvenuti nel sito del Magazine FISAR Milano!

Vi aspettano i racconti di tutte le iniziative di FISAR Milano, gli approfondimenti tematici sul mondo del vino, le principali notizie dal panorama enogastronomico, le esperienze dei nostri Soci, spunti, curiosità e molto altro ancora.

 

Vi condurremo alla scoperta del ricco programma di iniziative didattiche, di eventi e di progetti da noi promossi e organizzati: dalle Degustazioni Guidate (che si focalizzano su uno specifico vitigno, territorio o produttore), alle Cene a tema con abbinamenti enogastronomici, dalle Visite in cantina ai Weekend alla scoperta delle eccellenze vitivinicole italiane, dalle collaborazione instaurate con i produttori locali, ai festival e ai principali appuntamenti e manifestazioni enoiche a cui prendiamo parte.

Vi accompagneremo a conoscere i servizi realizzati dai nostri sommelier professionisti che prestano il loro contributo professionale in una grande varietà di eventi e iniziative – quali banchi d’assaggio, degustazioni guidate, masterclass e workshop – mettendo a disposizione competenze e abilità, strumenti e tecniche professionali assicurando il miglior servizio con l’obiettivo di valorizzare i prodotti enologici.

Vi racconteremo, inoltre, il nostro impegno sul territorio nel formare e aggiornare i Sommelier e nell’accrescere la cultura in ambito enogastronomico con la promozione di approfondimenti tematici finalizzati a studiare il vino anche quale patrimonio culturale, con focus su tecniche di produzione innovative, interviste ad enologi ed esponenti del mondo del vino e una panoramica di notizie dall’Italia, dall’Europa e dal Mondo.

I nostri Soci presenteranno, con la loro viva voce, le proprie esperienze di degustazione, la scoperta di originali realtà vinicole e i propri piccoli e grandi traguardi raggiunti facendosi spazio lungo le vie di Bacco. E poi non mancherà una sezione dedicata al mondo del Vino tra Storia, Arte e Cultura: il vino ispira da sempre, infatti, artisti, pensatori, scrittori e poeti. Ad aprire questa affascinante esplorazione sarà la pagina dei Libri del Vino che vi farà conoscere interessanti letture a sfondo enoico, con una selezione di citazioni e le recensioni dei libri da noi consigliati.

 

Buona lettura!

Le Espressioni del Vermentino, il vitigno del Mediterraneo

Il vitigno che ama il mare, in un percorso tra Liguria, Sardegna e Corsica: un itinerario in cui vi condurrà FISAR Milano il prossimo Giovedì 11 Luglio, in occasione della serata di degustazione dedicata a questo vitigno eclettico, salato come il mare.
VITIGNO – Il Vermentino è un vitigno a bacca bianca semi aromatico che ama il mare; in effetti è maggiormente presente lungo le coste del Mediterraneo. Anche noto come il vitigno del mar Tirreno, tutto ricorda questo splendido mare e le sue coste rocciose: il sale, la brezza, la macchia mediterranea, il profumo degli agrumi. Sono infatti questi sono i sapori e i profumi del Vermentino. Si tratta di un vitigno che ha attecchito in quello che potremmo definire il suo triangolo delle Bermuda che tocca Sardegna, Liguria e Toscana del Nord e, come vedremo, anche la Corsica.

leggi tutto

I bianchi friulani che sfidano il tempo

Dai morbidi declivi del Collio alla piana dell’Isonzo, sei grandi vini bianchi selezionati in grandi annate che avremo l’opportunità di scoprire stasera, Giovedì 27 Giugno, in occasione della Degustazione dedicata “Bianchi Friulani che sfidano il tempo”, organizzata da FISAR Milano.
VINI CAPACI DI SFIDARE IL TEMPO – Esistono in Italia vini capaci di sfidare il tempo, tanto quanto i vini francesi, per i quali l’annata, il millesimo è una norma? La risposta è: pochi, anzi pochissimi. Soprattutto in questi tempi di cambiamenti climatici e scarsa escursione termica, anche in luoghi vocati, che scongiura l’ottenimento dell’acidità nell’uva, uno dei fattori che predispone geneticamente i vini bianchi ad un invecchiamento maggiore.

leggi tutto

I rossi della Côte de Nuits: l’eleganza dei Pinot Noir provenienti dagli Champs-Elysées della Borgogna

Pinot Noir e Côte de Nuits: il prossimo Giovedì 20 Giugno 2019 FISAR Milano vi accompagnerá alla scoperta delle espressioni dei più celebri Villages della Borgogna con una serata di degustazione dedicata ai rossi di questa regione Tra Digione e Corgoloin, lungo una striscia stretta lunga 20 chilometri e in alcuni punti larga solo 200 metri, si trovano “gli Champs-Elysées della Borgogna”: i terreni della Côte de Nuits che, con le loro viti adagiate contro i pendii poco profondi e uniformi, danno vita a vini di fama mondiale. È questo il territorio di Grand e Premier Crus: il regno del Pinot Nero.

leggi tutto