Benvenuti nel sito del Magazine FISAR Milano!

Vi aspettano i racconti di tutte le iniziative di FISAR Milano, gli approfondimenti tematici sul mondo del vino, le principali notizie dal panorama enogastronomico, le esperienze dei nostri Soci, spunti, curiosità e molto altro ancora.

 

Vi condurremo alla scoperta del ricco programma di iniziative didattiche, di eventi e di progetti da noi promossi e organizzati: dalle Degustazioni Guidate (che si focalizzano su uno specifico vitigno, territorio o produttore), alle Cene a tema con abbinamenti enogastronomici, dalle Visite in cantina ai Weekend alla scoperta delle eccellenze vitivinicole italiane, dalle collaborazione instaurate con i produttori locali, ai festival e ai principali appuntamenti e manifestazioni enoiche a cui prendiamo parte.

Vi accompagneremo a conoscere i servizi realizzati dai nostri sommelier professionisti che prestano il loro contributo professionale in una grande varietà di eventi e iniziative – quali banchi d’assaggio, degustazioni guidate, masterclass e workshop – mettendo a disposizione competenze e abilità, strumenti e tecniche professionali assicurando il miglior servizio con l’obiettivo di valorizzare i prodotti enologici.

Vi racconteremo, inoltre, il nostro impegno sul territorio nel formare e aggiornare i Sommelier e nell’accrescere la cultura in ambito enogastronomico con la promozione di approfondimenti tematici finalizzati a studiare il vino anche quale patrimonio culturale, con focus su tecniche di produzione innovative, interviste ad enologi ed esponenti del mondo del vino e una panoramica di notizie dall’Italia, dall’Europa e dal Mondo.

I nostri Soci presenteranno, con la loro viva voce, le proprie esperienze di degustazione, la scoperta di originali realtà vinicole e i propri piccoli e grandi traguardi raggiunti facendosi spazio lungo le vie di Bacco. E poi non mancherà una sezione dedicata al mondo del Vino tra Storia, Arte e Cultura: il vino ispira da sempre, infatti, artisti, pensatori, scrittori e poeti. Ad aprire questa affascinante esplorazione sarà la pagina dei Libri del Vino che vi farà conoscere interessanti letture a sfondo enoico, con una selezione di citazioni e le recensioni dei libri da noi consigliati.

 

Buona lettura!

Verticale di Montepulciano d’Abruzzo Iskra di Marina Cvetic

Verticale di Montepulciano d’Abruzzo Iskra di Marina Cvetic

4 annate storiche di Marina Cvetic Iskra che, con la sua morbidezza vellutata e i suoi aromi intensi di frutta rossa matura, rappresenta l’eccellenza del Montepulciano d’Abruzzo. Potremo degustarle in occasione della Masterclass organizzata dalla Banca del Vino che avrà luogo Domenica 10 Ottobre – alle ore 11.00 presso la Sala Porta Romana del Grand Visconti Palace – nell’ambito della 5a edizione di Fermento Milano. 

leggi tutto
Verticale di Verdicchio di Jesi Riserva Misco di Tenuta di Tavignano

Verticale di Verdicchio di Jesi Riserva Misco di Tenuta di Tavignano

Uno dei vini simbolo delle Marche, e uno dei suoi produttori più iconici, in una Verticale di Verdicchio dei Castelli di Jesi di Tenuta di Tavignano con 4 annate storiche di Verdicchio: è quella che potranno degustare i partecipanti alla Masterclass che avrà luogo Domenica 10 Ottobre – alle ore 10.30 presso la Sala Porta Ticinese del Grand Visconti Palace – nell’ambito della 5a edizione di Fermento Milano.

leggi tutto
Masterclass Franciacorta Satèn con Slow Wine

Masterclass Franciacorta Satèn con Slow Wine

Una sessione di approfondimento sui vini della Franciacorta dedicata al Satèn in collaborazione con Slow Wine: potranno prendervi parte gli iscritti alla Masteclass che avrà luogo Domenica 10 Ottobre 2021 – alle ore 19.30 presso la Sala Porta Ticinese del Grand Hotel Visconti Palace – nell’ambito della 5a edizione di Fermento Milano.

leggi tutto