Benvenuti nel sito del Magazine FISAR Milano!

Vi aspettano i racconti di tutte le iniziative di FISAR Milano, gli approfondimenti tematici sul mondo del vino, le principali notizie dal panorama enogastronomico, le esperienze dei nostri Soci, spunti, curiosità e molto altro ancora.

 

Vi condurremo alla scoperta del ricco programma di iniziative didattiche, di eventi e di progetti da noi promossi e organizzati: dalle Degustazioni Guidate (che si focalizzano su uno specifico vitigno, territorio o produttore), alle Cene a tema con abbinamenti enogastronomici, dalle Visite in cantina ai Weekend alla scoperta delle eccellenze vitivinicole italiane, dalle collaborazione instaurate con i produttori locali, ai festival e ai principali appuntamenti e manifestazioni enoiche a cui prendiamo parte.

Vi accompagneremo a conoscere i servizi realizzati dai nostri sommelier professionisti che prestano il loro contributo professionale in una grande varietà di eventi e iniziative – quali banchi d’assaggio, degustazioni guidate, masterclass e workshop – mettendo a disposizione competenze e abilità, strumenti e tecniche professionali assicurando il miglior servizio con l’obiettivo di valorizzare i prodotti enologici.

Vi racconteremo, inoltre, il nostro impegno sul territorio nel formare e aggiornare i Sommelier e nell’accrescere la cultura in ambito enogastronomico con la promozione di approfondimenti tematici finalizzati a studiare il vino anche quale patrimonio culturale, con focus su tecniche di produzione innovative, interviste ad enologi ed esponenti del mondo del vino e una panoramica di notizie dall’Italia, dall’Europa e dal Mondo.

I nostri Soci presenteranno, con la loro viva voce, le proprie esperienze di degustazione, la scoperta di originali realtà vinicole e i propri piccoli e grandi traguardi raggiunti facendosi spazio lungo le vie di Bacco. E poi non mancherà una sezione dedicata al mondo del Vino tra Storia, Arte e Cultura: il vino ispira da sempre, infatti, artisti, pensatori, scrittori e poeti. Ad aprire questa affascinante esplorazione sarà la pagina dei Libri del Vino che vi farà conoscere interessanti letture a sfondo enoico, con una selezione di citazioni e le recensioni dei libri da noi consigliati.

 

Buona lettura!

Il Nebbiolo delle Alpi Lombarde: la Valtellina e le sue sottozone

Il Nebbiolo delle Alpi Lombarde: la Valtellina e le sue sottozone

Disseminata di vigneti, che sorgono sulle sue terrazze d’argilla e di silicio, troviamo la Valtellina, valle alpina della Lombardia nella quale è presente una viticoltura difficile ed impegnativa. Qui, infatti, la vigna trova posto solamente sulle scoscese pendici della montagna, aggrappata alla roccia e trattenuta da muretti, su fino a quasi 1000 metri, curata da infaticabili viticoltori. Un terroir unico al mondo, una terra aspra e ricca di biodiversità e variabilità dal punto di vista geologico, morfologico e ambientale. 2.500 chilometri di muretti a secco e di 25.000 terrazzamenti dove la viticoltura richiede la fatica del trasporto a spalla dell’uva raccolta, anche se sono stati introdotti sistemi su piccole rotaie che alleviano un po’ le fatiche della vendemmia.

leggi tutto
In Visita a Carrù: Poderi Einaudi e il Bue Grasso

In Visita a Carrù: Poderi Einaudi e il Bue Grasso

A Carrù, patria indiscussa del Bollito Misto alla Piemontese proprio in occasione dei festeggiamenti per la celebre Sagra del Bue Grasso. Succederà domani, Sabato 14 Dicembre 2019, quando FISAR Milano ha organizzato una visita a Carrù, Fiera Nazionale del Bue Grasso...

leggi tutto
L’era del Salice Salentino

L’era del Salice Salentino

Pietre antiche, terra rossa, case imbiancate e mare blu: il Salento racchiude l’intensità e il calore dei suoi elementi in ogni frutto della terra. Qui la vite prospera da più di 4.000 anni con un susseguirsi di civiltà che hanno lasciato le loro tracce, dai Greci e Romani, ai Longobardi e Bizantini, ai Normanni, Angioini e Aragonesi, fino ai giorni nostri. È questo il territorio d’origine del Salice Salentino, una DOC alla cui scoperta è dedicata la serata di degustazione che FISAR Milano ha organizzato per domani sera, Martedì 19 Novembre.

leggi tutto