Benvenuti nel sito del Magazine FISAR Milano!

Vi aspettano i racconti di tutte le iniziative di FISAR Milano, gli approfondimenti tematici sul mondo del vino, le principali notizie dal panorama enogastronomico, le esperienze dei nostri Soci, spunti, curiosità e molto altro ancora.

 

Vi condurremo alla scoperta del ricco programma di iniziative didattiche, di eventi e di progetti da noi promossi e organizzati: dalle Degustazioni Guidate (che si focalizzano su uno specifico vitigno, territorio o produttore), alle Cene a tema con abbinamenti enogastronomici, dalle Visite in cantina ai Weekend alla scoperta delle eccellenze vitivinicole italiane, dalle collaborazione instaurate con i produttori locali, ai festival e ai principali appuntamenti e manifestazioni enoiche a cui prendiamo parte.

Vi accompagneremo a conoscere i servizi realizzati dai nostri sommelier professionisti che prestano il loro contributo professionale in una grande varietà di eventi e iniziative – quali banchi d’assaggio, degustazioni guidate, masterclass e workshop – mettendo a disposizione competenze e abilità, strumenti e tecniche professionali assicurando il miglior servizio con l’obiettivo di valorizzare i prodotti enologici.

Vi racconteremo, inoltre, il nostro impegno sul territorio nel formare e aggiornare i Sommelier e nell’accrescere la cultura in ambito enogastronomico con la promozione di approfondimenti tematici finalizzati a studiare il vino anche quale patrimonio culturale, con focus su tecniche di produzione innovative, interviste ad enologi ed esponenti del mondo del vino e una panoramica di notizie dall’Italia, dall’Europa e dal Mondo.

I nostri Soci presenteranno, con la loro viva voce, le proprie esperienze di degustazione, la scoperta di originali realtà vinicole e i propri piccoli e grandi traguardi raggiunti facendosi spazio lungo le vie di Bacco. E poi non mancherà una sezione dedicata al mondo del Vino tra Storia, Arte e Cultura: il vino ispira da sempre, infatti, artisti, pensatori, scrittori e poeti. Ad aprire questa affascinante esplorazione sarà la pagina dei Libri del Vino che vi farà conoscere interessanti letture a sfondo enoico, con una selezione di citazioni e le recensioni dei libri da noi consigliati.

 

Buona lettura!

I vini dolci del Nord-Est: il ruolo di Venezia e la storia di uno stile

Il viaggio di “Dolce Italia Mia” alla scoperta dei vini dolci d’Italia continua il prossimo Giovedì 8 Novembre 2018 con una nuova serata realizzata in collaborazione con la Pasticceria Martesana e dedicata alle regioni del Nord-Est. Aree in cui le storie e le tradizioni vitivinicole annoverano un protagonista comune: la Serenissima Repubblica di Venezia, per secoli al centro delle rotte commerciali del mondo conosciuto. Venezia seppe trasformare il vino in uno status symbol, non solo gestendone il commercio dal Mediterraneo fino ai grandi centri Nord europei, ma anche adottando quelli che oggi definiremmo moderni approcci di comunicazione e marketing che legarono il prodotto a un consumo elitario, ne valorizzarono il senso dell’origine (i veneziani usarono per la prima volta il nome del luogo per commercializzare un vino) e furono determinanti nella diffusione di una tipologia allora sconosciuta in Occidente: il vino dolce e aromatico importato da Oriente.

leggi tutto

Le gemme preziose di Manduria: Verticale di Fiano e Primitivo con Gaetano Morella

Non capita spesso di essere sulla copertina di Decanter -una delle più prestigiose riviste dedicate al vino e all’enologia del mondo- e neppure che la stessa rivista ti annoveri tra i “10 tesori nascosti dei vini del Sud Italia”, ma il Primitivo di Gaetano Morella, con la sua sorprendente eleganza e finezza, è un gioiello che non poteva passare inosservato.

leggi tutto