Un master per scoprire il distillato più diffuso al mondo: è quello che sta preparando FISAR Milano per i prossimi mesi, articolato in 3 appuntamenti (venerdì 13 Novembre, giovedì 10 Dicembre e venerdì 22 Gennaio 2021) che potranno essere seguiti a distanza in livestreaming, grazie all’invio a casa dei prodotti in degustazione.

Viaggeremo in equilibrio tra storia e modernità per approfondire la conoscenza del whisky e comprenderne tipologie e stili attraverso lo studio delle tecniche di produzione. Una particolare attenzione sarà posta alla degustazione poiché ogni sera i partecipanti avranno la possibilità di degustare 4 whisky provenienti da diverse regioni del mondo.

In questo viaggio saremo guidati in modo professionale da Giacomo Merlotti, sommelier Fisar della Delegazione di Bareggio e relatore per la lezione Distillati, nonché socio del Whisky Club Italia, diplomato come Bartender e Mixologist, redattore per la testata giornalistica Winemag.it per cui cura la rubrica “A tutto volume” dedicata al mondo degli Spirits.

La prima serata dal titolo “Conoscere il Whisky – il Re e la Regina” si terrà venerdì 13 novembre e presenterà un’introduzione al Whisky, alla sua storia, alla tecnica di degustazione e al processo produttivo (tramite distillatore ad alambicco e a colonna). Si parlerà anche di invecchiamento e delle diverse tipologie di Whisky.

Il secondo appuntamento, giovedì 10 dicembre, avrà come tema “Irlanda e Stati Uniti – gli Outsider”. Verranno, infatti, trattati i Whiskey irlandesi (la loro storia e i caratteri distintivi) e quelli statunitensi (tra tradizione e proibizionismo).

La terza e ultima serata prevista per venerdì 22 gennaio sarà incentrata su “Il Whisky oltre i confini” spaziando dal Canada, al Giappone fino al cosiddetto nuovo mondo, viaggiando virtualmente tra Asia, Europa e Italia per conoscere le new wave che sta coinvolgendo questo distillato.

Al termine di ciascun appuntamento verranno degustati alcuni Whisky selezionati appositamente per ogni lezione, i cui campioni verranno spediti a casa dei partecipanti.

Per ulteriori informazioni e per effettuare la prenotazione al master (entro giovedì 5 novembre) invitiamo ad accedere a questo link.

Laura Grossi