Un mini-master, proposto in un bundle di due serate (Giovedì 22 Aprile e Giovedì 8 Maggio) volto ad approfondire la conoscenza e la degustazione del Sake. È quello che sta organizzando FISAR Milano per accompagnare i partecipanti alla scoperta della tipica bevanda alcolica della tradizione giapponese.

Viaggeremo in equilibrio tra storia e modernità per comprenderne tipologie e stili del Sake attraverso lo studio delle tecniche di produzione. Una particolare attenzione sarà posta alla degustazione: ogni sera avremo, infatti, la possibilità di degustare 4 prodotti.

In questo viaggio saremo guidati da Lorenzo Ferraboschi, responsabile italiano della Sake Sommelier Association (SSA) e fondatore di Sake Company (uno dei più importanti distributori italiani di Sake pregiati).

La prima serata – Giovedì 22 Aprile alle ore 20.30 – sarà dedicata ad approfondire i 4 gusti del Saké: aromatico, rinfrescante, ricco e invecchiato. In questa prima occasione ripercorreremo i cenni storici, il processo produttivo, la fermentazione, gli stili e la tecnica di degustazione. Nel corso della serata avremo la fortuna di degustare 4 sake secondo i 4 gusti: KONISHI HIYASHIBORI GOLD (Regione Hyogo, Stile aromatico), NINKI ICHI JUNMAI GENSHU (Region Fukushima, Stile rinfrescante), DEWANOYUKI KIMOTO (Regione Yamagata, Stile ricco) e SHIRAYUKI EDO GENSHU (Regione Hyogo, Stile invecchiato).

Nel corso della seconda serata – Giovedì 8 Maggio, alle ore 20.30 – potremo scoprire le 4 declinazioni del Saké: Nigori, Taru, Dolce e con aggiunta di frutta e investigheremo tematiche quali la maturazione, l’invecchiamento, gli stili, le zone, i disciplinari e le classificazioni esistenti. Termineremo il mini master con la degustazione di 4 sake secondo le 4 declinazioni: KOIKAWA NIGORI KOHAKU (Regione Yamagata, Stile torbido); TARUHEI SILVER (Regione Yamagata, Stile affinato in botte); YONETSURU PINK KAPPA (Regione Yamagata, Sake rosso stile dolce) e KODAKARA YUZU (Regione Yamagata, Stile aromatizzato allo Yuzu).

Il master potrà essere seguito esclusivamente on-line, in modalità livestreaming, grazie all’invio dei prodotti a casa, prenotandosi a questo link entro Mercoledì 14 Aprile 2021 https://www.fisarmilano.org/eventi/prodotto/la-via-del-sake-in-2-serate/. Vi aspettiamo!