A Giugno continua il nostro percorso sui vini bianchi prodotti nella nostra penisola (e non solo). Dopo le degustazioni delle scorse settimane dedicate ai Vini Bianchi del Sud Italia e del Nord Italia, per la sera di Giovedì 17 Giugno (ore 20.30), abbiamo organizzato l’approfondimento dedicato ai Bianchi del Centro Italia tenuto da Ester Mazzoni, Sommelier e Docente FISAR Milano, che concluderà le macrozone dei bianchi italici.

Il centro Italia è terra di grandi vini bianchi. Lo testimoniano le caratteristiche pedoclimatiche, che imprimono decisi sentori marini sulle coste e vivace freschezza nelle zone interne. Ma soprattutto lo raccontano tradizioni vitivinicole antichissime che affondano le radici fino all’epoca etrusca e romana. Una storia che proseguita nei secoli, si è evoluta e ha portato a una perfetta simbiosi tra vitigni e terroir, che si sono adattati l’uno all’altro, fino a produrre vini esclusivi, stuzzicanti, di insolita e gustosa pienezza.

Muovendoci tra Toscana, Marche, Lazio, Umbria e Abruzzo, degusteremo i principali vitigni autoctoni nelle loro zone di elezione e ne vedremo le espressioni più tipiche. Tra un calice e l’altro, scopriremo storie di vignaioli ostinati e coraggiosi che hanno riportato alla luce varietà abbandonate e hanno recuperato aree e tecniche di produzione dimenticate in nome di un unico obiettivo: valorizzare l’unicità della loro terra.

Questi saranno i 5 vini in degustazione

  • Montenidoli Fiore Vernaccia di San Gimignano DOCG 2018
  • Casale del GiglioAnthium Bellone Bianco Lazio IGP 2019
  • Filodivino Filotto Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore DOC 2017
  • Decugnano dei Barbi Mare Antico Orvieto Classico Superiore DOC 2018
  • Ciavolich Pecorino Fosso Cancelli Colline Pescaresi IGP 2016

La master class ha l’obiettivo di introdurre un tema specifico, presentando i vini attraverso il racconto di aneddoti caratterizzanti e coinvolgendo i partecipanti nella degustazione. La modalità sarà a distanza con invio dei kit degustazione a casa.

I partecipanti che si sono prenotati entro lo scorso Sabato 12 Giugno, riceveranno un kit di degustazione contenenti 5 bottiglie mignon da 5cl; il contenuto ha avuto origine da bottiglie da 75cl acquisite direttamente dai produttori / dalla filiera commerciale ho.re.ca e menziona in etichetta il nome della Masterclass, il numero del campione e le indicazioni obbligatorie.

Vi aspettiamo!