Una sessione di approfondimento sui vini della Franciacorta dedicata al Satèn in collaborazione con Slow Wine: potranno prendervi parte gli iscritti alla Masteclass che avrà luogo Domenica 10 Ottobre 2021 – alle ore 19.30 presso la Sala Porta Ticinese del Grand Hotel Visconti Palace – nell’ambito della 5a edizione di Fermento Milano.

La Franciacorta si trova nel cuore della Lombardia affacciata sulle sponde del Lago d’Iseo, in un’area di circa 200 chilometri quadrati che comprende 19 comuni della Provincia di Brescia. Le sue dolci colline, delimitate ad ovest dal fiume Oglio e a nordest dalle ultime propaggini delle Alpi Retiche, devono le loro antichissime origini ai ghiacciai che, ritirandosi oltre 10.000 anni fa, hanno creato l’anfiteatro all’interno del quale ha preso vita la Franciacorta. L’origine morenica dona ai terreni di quest’area una straordinaria ricchezza minerale, che unita all’eterogeneità dei suoi suoli, costituisce l’elemento distintivo di una viticoltura di qualità, pienamente apprezzabile in tutto il mondo.

Il relatore della masterclass Paolo Nozza, responsabile collaboratore della Guida Slow Wine, ci presenterà 4 espressioni del Satèn, una particolare tipologia di vino Franciacorta DOCG che si caratterizza per la minore pressione in bottiglia e per l’utilizzo di uve esclusivamente a bacca bianca.La degustazione sarà un viaggio attraverso un perlage finissimo, persistente ed armonico, in una spuma morbida e setosa quasi cremosa, con una sorprendente freschezza e sapidità al palato.

Scopri di più e iscriviti alla Masterclass!