Una Verticale di Barolo Boscareto di Ferdinando Principiano con 4 annate storiche di Barolo: è quella che potranno degustare i partecipanti alla Masterclass che avrà luogo Domenica 10 Ottobre – alle ore 13.00 presso la Sala Porta Romana del Grand Visconti Palace – nell’ambito della 5a edizione di Fermento Milano.

Vignaiolo autentico, appassionato e innamorato delle Langue, Ferdinando Principiano ha cominciato a guidare la cantina di famiglia nel 1993, non appena si è diplomato in Enologia. E dieci anni dopo, nel 2003 decide di cambiare rotta, convertendosi a una filosofia produttiva fondata sulla tradizione: vende le barrique e adotta grandi botti di rovere di Slavonia, abbandona l’utilizzo di anidride solforosa e di qualsiasi prodotto di sintesi. Ancora oggi, Ferdinando Principiano adotta un modus operandi piuttosto originale, sia in vigna che in cantina: pigiatura con i piedi, mantenimento dei raspi nel mosto, utilizzo di soli lieviti indigeni ed esecuzione di rimontaggi manuali.

Avremo l’onore e la fortuna di essere guidati, nel corso della Masterclass, proprio da Ferdinando Principiano che, insieme a Nicolò Abellonio e Fabrizio Gallino (moderatore di Banca del Vino) ci illustreranno il territorio, la Denominazione e la MGA attraverso aneddoti tratti dalla storia aziendale, accompagnandoci lungo una degustazione di grandi interpretazioni del Barolo, dal carattere coinvolgente ed energico: Barolo del Comune di Serralunga d’Alba 2017 e Barolo Boscareto 2016, 2012, 2011.

Scopri di più e iscriviti alla Masterclass!