La Masterclass di apertura della VI edizione di Fermento Milano 2022, che si svolgerà il prossimo 23 Ottobre presso l’Hotel Grand Visconti Palace, ha come protagonista il Cava, l’intrigante bollicina spagnola.

Il nome Cava fu scelto quasi per caso nel 1959, quando la Francia vietò l’uso della terminologia Champagne per designare il suo spumante. In spagnolo “cava” significa cantina e i consumatori si riferivano al vino Cava utilizzando termini quali vino spumante invecchiato in cava.

La DO Cava comprende quattro distretti della Spagna Comtats de Barcelona, Zona del Levante, Valle del Ebro e Vinedos de Almendralejo), ma il cuore pulsante della produzione è proprio a pochi chilometri da Barcellona, nel Penedès, con i suoi 32 mila ettari di vigneto e 250 Cantine dove si producono grandi Spumanti Metodo Classico.

La Masterclass, supportata dall’Ufficio Economico e Commerciale Spagnolo (ICEX) sarà incentrata alla scoperta delle peculiarità del Cava e chiude un ciclo di tre degustazioni sui vini spagnoli.

I docenti Sommelier Fisar che condurranno, assieme al moderatore, la Masterclass presso la Sala Porta Magenta,ci porteranno indietro nel tempo raccontandoci la storia del Cava attraverso aneddoti e curiosità; ci faranno viaggiare alla scoperta del terroir – uno dei principali fattori del successo del Cava – e in particolare del Medio Penedes con isuoi terreni calcarei caratterizzati da fossili marini, argilla e sabbia, un clima mediterraneo sulla costa e semicontinentale all’interno.

Nel corso della Masterclass verranno descritti i principali vitigni autoctoni Macabeo, Xarel-lo e Parellada da cui Cava viene prodotto e saremo accompagnati nella degustazione di cinque autentiche eccellenze, coinvolgendo tutti i nostri sensi in un percorso fatto di freschezza, complessità aromatica, eleganza, personalità e quel tocco di seduzione tipica Catalana.

I calici sono già pronti! Lasciatevi stuzzicare da bollicine alternative e approfittate dell’offerta early bird, prenotando subito il vostro posto a questo LINK!

Maurizio Spinelli