La VI edizione di Fermento Milano 2022, che si svolgerà il prossimo 23 Ottobre presso l’Hotel Grand Visconti Palace, ci porterà anche alla scoperta dell’Argentina e dei suoi grandi vini!

L’Argentina è il sesto produttore al mondo di vino e possiede potenzialità enormi in campo enologico, dato che dispone di una posizione e un clima ideali per la coltivazione della vite. In questa striscia di terreno che va dal 22° al 56° parallelo Sud con grandi altitudini e grande varietà di climi – dal tropicale al polare – molte sono le differenze tra regione e regione. Negli ultimi anni la maggiore attenzione alla qualità ha portato alla ribalta delle vere eccellenze a livello mondiale provenienti dalle regione più famosa di Mendoza, ma anche dalle regioni di San Juan, La Rioja e Salta.

È il Malbec il vitigno artefice della crescita a livello internazionale dei vini prodotti in Argentina, imponendosi come valido concorrente degli storici prodotti europei grazie ai tannini più soffici e vellutati e un gusto molto più denso e concentrato. Tra gli altri vini rossi, vanno segnalati anche il Cabernet Sauvignon, il Merlot, la Cereza, la Criolla, la Syra e la Tempranilla, tutti caratterizzati da ricchezza di tannino e colore, frutto del clima caldo e alla luminosità ambientale che è tipica dell’Argentina. Tra i bianchi, oltre agli internazionali Chardonnay, Sauvignon Blanc e Semillon, è di particolare interesse il Torrontes.

La Masterclass dedicata ai Vini Argentini, che si svolgerà alle ore 13.00 presso la Sala Porta Magenta, è organizzato in collaborazione con il Consolato dell’Argentina e con i principali distributori Via dell’Abbondanza e World of Flavours che ci condurranno in questo suggestivo percorso enologico, proponendoci sorprendenti novità!

Non solo grandi vini, ma anche un grande piatto tipico argentino in accompagnamento: Empanadas preparate dal Ristorante del Gran Visconti Palace!

Tutti coloro che si iscriveranno all’evento avranno la possibilità di decidere se seguire la degustazione in presenza oppure in live streaming su piattaforma Zoom con o senza l’invio dei Kit Vignon. 

Lasciatevi coinvolgere da questo viaggio emozionale e approfittate dell’offerta early bird, prenotando subito il Vostro posto a questo LINK!

Maurizio Spinelli