Con un po’ di emozione – e tanta scaramanzia – quest’anno ci apprestiamo ad aprire la stagione 2022-2023 dei corsi e degli eventi targati FISAR Milano con una grande festa alla quale sono invitati tutti gli associati: ci troveremo tutti al Grand Hotel Visconti Palace domenica 25 settembre.

Sarà una giornata di festa e di formazione: ci sarà la possibilità di partecipare al grande banco d’assaggio, oppure fare un percorso degustativo con uno dei nostri elegantissimi e preparatissimi sommelier.

Al banco d’assaggio saranno in degustazione una grande varietà di vini, spumanti, bianchi, rosati, rossi: ci sarà solo l’imbarazzo della scelta. Sarete voi a scegliere il percorso che più vi aggrada, andando sul sicuro e affidandovi ai vini che già conoscete, oppure esplorando regioni o denominazioni più o meno note ma di cui avete solo sentito parlare. Al banco d’assaggio saranno presenti dei sommelier in grado di rispondere alle vostre curiosità.

Più strutturato – e forse di maggiore interesse dato che è andato sold out in brevissimo tempo – invece è il percorso con un personal sommelier al quale sarà assegnato un piccolo gruppo e che avrà il compito di proporre una degustazione secondo un criterio un po’ più studiato e certamente più professionale. Vi proporrà dei vini, ve li racconterà e risponderà alle vostre domande.

Ed è proprio così: questa giornata è dedicata a tutti i corsisti. Sarà occasione per chi ha terminato il corso di primo livello nella scorsa primavera di ritirare gli attestati di partecipazione; per chi si è già iscritto al secondo e al terzo livello è occasione propizia per dedicare un po’ di tempo alla delegazione, collaborando alla buona riuscita della festa.

E la formazione, di cui ho parlato sopra? – si chiederà magari qualcuno – quella è destinata a chi di noi è attivo in delegazione: un momento necessario per fare insieme un grande ripasso, per confrontarci, per allinearci e per scoprire le novità di una associazione sempre in costante crescita e miglioramento.

Per partecipare a questa grande festa è necessario prenotare l’ingresso qui: il contributo richiesto è puramente simbolico, in quanto i vini sono messi a disposizione dalla delegazione!

Vi aspettiamo numerosi!

Alessandra Chiappa