Lo Sabato 15 Ottobre è stata una giornata speciale per FISAR Milano e, più in generale, per il Coordinamento di FISAR Nord Ovest.
Al Royal Garden Hotel di Assago si sono tenute le Selezioni del Coordinamento FISAR Italia Nord Ovest per il Concorso Miglior Sommelier dell’Anno a cui hanno partecipato ben 3 Sommelier della Delegazione FISAR Milano – Noemi Brambilla, Piedario Fasciano e Fabio Volpentesta – e una Sommelier della Delegazione di Torino, Alina Vasileuskaya.

Dopo aver sostenuto la prova scritta nel corso della mattinata, durante il pomeriggio i Sommelier sono stati impegnati nella prova di servizio e di degustazione, nonché in una prova orale in cui sono stati chiamati ad esporre e argomentare un tema a scelta.
Al termine di tutti i test, la Giuria si è riunita per decretare la classifica che ha visto sul podio: al 1° posto Pierdario Fasciano, in 2° posizione Noemi Brambilla e quale 3° classificato Fabio Volpentesta.




Da regolamento, sono i primi 2 classificati che acquisiscono il diritto di accedere alla Finale Nazionale del Concorso Miglior Sommelier dell’Anno FISAR 2022 che avrà luogo Sabato 29 Ottobre a Venezia – presso il Laguna Palace NH Hotel di Mestre – e vedranno impegnati in tutto 8 Sommelier.
A seguito del ritiro di Pierdario Fasciano, in occasione della Finalissima ci saranno Noemi Brambilla e Fabio Volpentesta che rappresenteranno con orgoglio la nostra Delegazione FISAR Milano. Un grande in bocca al lupo a entrambi!
Contestualmente alle Selezioni per il Miglior Sommelier dell’Anno, Sabato 15 Ottobre si è tenuta la 2° edizione di “The Blind”, il contest ideato e promosso dalla Delegazione FISAR Milano Duomo e organizzato dal Coordinamento del Nord Ovest che ha visto sfidarsi 15 Delegazioni.





I team sono stati coinvolti in un avvincente e appassionante Blind Tasting attraverso la degustazione di 12 vini (1 spumante, 5 bianchi, 5 rossi e 1 vino dolce). Congratulazioni alla Delegazione di FISAR Torino che ha vinto la Challenge! E complimenti a FISAR Milano Duomo e FISAR Pisa, rispettivamente al 2° e al 3° posto del podio.


Arrivederci alla prossima edizione!
Laura Grossi