Nato nei pressi della Majella, potente, passionale, ribelle, spigoloso, con un immenso sentore di sottobosco e spine; è mediamente tardivo, piacevole da giovane e molto complesso e di valore se maturato in botti di rovere. Stiamo parlando del Montepulciano, il vino dei borghi della gente di montagna, ma anche delle coste del Teramano.

FISAR Milano, grazie alla collaborazione dell’agronomo Gabriele Valentini, ha organizzato un evento unico e irripetibile che ci porterà in Abruzzo, a Loreto Aprutino,  un piccolo borgo della zona Vestina della provincia pescarese alla scoperta del cru “Custodes Laureti” e le sue sontuose espressioni del Montepulciano.

Custodes Laureti rappresentauna rete di imprese composta da 6 produttori (Amorotti, Ciavolich, De Fermo, Talamonti, Torre de Beati e Valentini) con l’obiettivo di valorizzare le specificità del territorio di Loreto Aprutino attraverso la realizzazione di una serie di distinti progetti.

Avremo modo di degustare una selezione di 6 grandi vini:

  • Amorotti – Montepulciano d’Abruzzo DOC 2018
  • De Fermo – Prologo 2018
  • Tenuta Talamonti – “Tre Saggi” Montepulciano d’Abruzzo DOC Riserva 2018
  • Ciavolich – Fosso Cancelli Montepulciano 2017
  • Valentini – Montepulciano d’Abruzzo DOC 2017
  • Torre dei Beati – “Mazzamurello” Montepulciano d’Abruzzo DOC 2015

Ciascun vino ha una propria personale interpretazione del vitigno in grado di regalarci un’esperienza gusto-olfattiva carica di suggestioni, tra colori brillanti, intensi e impenetrabili, tra note floreali e di frutta rossa in confettura, tra sentori di pepe nero, vaniglia, tabacco, cioccolato fondente e note balsamiche e poi grande struttura, persistenza , freschezza , eleganza e tannini sempre molto equilibrati.

Ad accompagnare la degustazione ci sarà pane con Olio extra vergine d’oliva di qualità Dritta di Loreto Aprutino ed un formaggio locale.

La degustazione si svolgerà solo in presenza il prossimo Giovedì 15 Dicembre alle ore 20.30 presso UNA Hotel Mediterraneo, in Via Ludovico Muratori 14 a Milano (MM3 Porta Romana).

Lasciati coinvolgere da un’esperienza davvero unica! Prenota ora il tuo posto, non rimandare a domani 😉. Ti aspettiamo e non vediamo l’ora di averti tra di noi!

Clicca a questo LINK per la prenotazione e assicurati la partecipazione al nostro evento, i posti sono pochi e destinati ad esaurirsi presto!

Maurizio Spinelli