Benvenuti nel sito del Magazine FISAR Milano!

Vi aspettano i racconti di tutte le iniziative di FISAR Milano, gli approfondimenti tematici sul mondo del vino, le principali notizie dal panorama enogastronomico, le esperienze dei nostri Soci, spunti, curiosità e molto altro ancora.

 

Vi condurremo alla scoperta del ricco programma di iniziative didattiche, di eventi e di progetti da noi promossi e organizzati: dalle Degustazioni Guidate (che si focalizzano su uno specifico vitigno, territorio o produttore), alle Cene a tema con abbinamenti enogastronomici, dalle Visite in cantina ai Weekend alla scoperta delle eccellenze vitivinicole italiane, dalle collaborazione instaurate con i produttori locali, ai festival e ai principali appuntamenti e manifestazioni enoiche a cui prendiamo parte.

Vi accompagneremo a conoscere i servizi realizzati dai nostri sommelier professionisti che prestano il loro contributo professionale in una grande varietà di eventi e iniziative – quali banchi d’assaggio, degustazioni guidate, masterclass e workshop – mettendo a disposizione competenze e abilità, strumenti e tecniche professionali assicurando il miglior servizio con l’obiettivo di valorizzare i prodotti enologici.

Vi racconteremo, inoltre, il nostro impegno sul territorio nel formare e aggiornare i Sommelier e nell’accrescere la cultura in ambito enogastronomico con la promozione di approfondimenti tematici finalizzati a studiare il vino anche quale patrimonio culturale, con focus su tecniche di produzione innovative, interviste ad enologi ed esponenti del mondo del vino e una panoramica di notizie dall’Italia, dall’Europa e dal Mondo.

I nostri Soci presenteranno, con la loro viva voce, le proprie esperienze di degustazione, la scoperta di originali realtà vinicole e i propri piccoli e grandi traguardi raggiunti facendosi spazio lungo le vie di Bacco. E poi non mancherà una sezione dedicata al mondo del Vino tra Storia, Arte e Cultura: il vino ispira da sempre, infatti, artisti, pensatori, scrittori e poeti. Ad aprire questa affascinante esplorazione sarà la pagina dei Libri del Vino che vi farà conoscere interessanti letture a sfondo enoico, con una selezione di citazioni e le recensioni dei libri da noi consigliati.

 

Buona lettura!

Soave: visita in cantina alla scoperta della perla del veronese

Il prossimo Sabato 18 Maggio 2019, FISAR Milano vi condurrà in visita a un territorio mitico per l’enologia italiana: la zona di Soave, visitando due straordinari produttori, Monte Tondo e I Stefanini, che, con i loro vini, ci narrano la poesia nascosta di quelle colline.
Soave, nome che introduce agli occhi la vista di dolci paesaggi collinari, è un piccolo comune del Veneto, a nord dell’autostrada Serenissima ed in prossimità di Verona, noto per il suo vino ed un ben conservato castello Scaligero: pare però che il suo nome derivi dagli “Suebi”, gli Svevi, popolo germanico calato in Italia nel 568 con re Alboino ed i suoi longobardi. Ai piedi del suo castello, si estendono 7000 ettari di vigneti, divisi tra tredici comuni e tre denominazioni: DOCG Soave Superiore e Recioto di Soave e DOC Soave.

leggi tutto

Malbec: dalla Francia all’Argentina e dall’Argentina al mondo

Si avvicina la Masterclass dedicata al Malbec – con 8 calici a rappresentare l’eccellenza argentina – che FISAR Milano ha organizzato insieme al Consolato della Repubblica Argentina per Venerdì 3 Maggio per festeggiare la nona edizione del Malbec World Day. La serata, patrocinata da Wine of Argentina e inserita nel calendario della Milano Food City, sarà dedicata alla scoperta di 8 eccellenze vinicole del paese e alle loro regioni di provenienza.

leggi tutto

Il collio friulano tra vigneti e borghi

Il Collio Friulano, da sempre terra di confine, avamposto mitteleuropeo in Italia, di Joyciana memoria, Brda in Sloveno, è la meta del prossimo viaggio Fisar Milano. Un territorio non molto grande, ma molto ricco di storia umana ed enologica, che un tempo segnava il...

leggi tutto