Incontri Rotaliani: Teroldego e Vini di Rioja

Incontri Rotaliani: Teroldego e Vini di Rioja

Due giornate dedicate al Teroldego, per degustare le sfaccettature del grande rosso trentino, grazie a un originale confronto con i vini di Rioja. Negli scorsi domenica 24 e lunedì 25 ottobre, nei tre comuni della Piana Rotaliana (Mezzolombardo, Mezzocorona e San Michele all’Adige), si è tenuta la biennale organizzata dal Consorzio turistico Piana Rotaliana Königsberg con l’Associazione Culturale Alteritas Trentino – Interazione tra i popoli.

La nostra Sommelier Cristina Corciovei – organizzatrice dei seminari che hanno coinvolto il Gruppo TeroldeGo Evolution il 10 ottobre scorso presso la Sala Porta Vittoria del Grand Visconti Palace in occasione di Fermento Milano – ha avuto il piacere di partecipare alla manifestazione “Incontri Rotaliani / Teroldego & Rioja”, come rappresentante della nostra Delegazione FISAR Milano, per approfondire l’interessante parallelismo e confronto tra due regioni vitivinicole emblematiche e di rilievo nel mondo del vino.

leggi tutto
Banyuls: il gioiello enoico della Côte Vermeille

Banyuls: il gioiello enoico della Côte Vermeille

A pochissimi chilometri dal confine spagnolo, troviamo la regione più meridionale della Francia, l’Occitania che nel 2014 ha accorpato le due precedenti del Midi-Pirenei e Languedoc-Roussillon (quest’ultima molto probabilmente possiede la viticoltura più antica dell’intera nazione).

leggi tutto
Il Cava: bollicine catalane

Il Cava: bollicine catalane

Quest’estate ho prenotato qualche giorno di vacanza in Costa Brava, nella provincia di Girona in Catalogna (Castell-Platja d’Aro), a circa 150 chilometri di distanza dal territorio “spumeggiante” del Penedès, che non posso evitare di visitare. La Catalogna è...

leggi tutto