Il Medoc: sulla strada dei migliori Vini Bordolesi

Il Medoc: sulla strada dei migliori Vini Bordolesi

“Ricorderò il viaggio da Angers a Moulis en Medoc, passando per Bordeaux, come qualcosa di estenuante, con ben tre lunghissime cose per altrettanti incidenti; inoltre temporali con acquazzoni violenti si sono alternati a schiarite”. Inizia così il racconto del nostro Associato Fabio Volpeintesta ha intrapreso un tour enoico lungo la strada che conduce ai migliori vini bordolesi. Ecco il suo resoconto.

leggi tutto
Alla scoperta dei vini della Valle della Loira

Alla scoperta dei vini della Valle della Loira

Un viaggio alla scoperta dei vini della Loira realizzato da Fabio Volpeintesta, Associato e Sommelier FISAR Milano che ci racconta il suo itinerario intrapreso la scorsa estate. Se, infatti, fino a qualche anno fa, il suo obiettivo per un tour nella Valle della Loira era principalmente quello di andare alla scoperta di quell’eterno patrimonio culturale e storico dei suoi castelli, che da sempre costituiscono curiosità e interesse in tutti i viaggiatori, oggi a spingerlo verso la Loira è stata l’attrazione vitivinicola di questa regione, partendo dall’Oceano Atlantico fino ad arrivare nell’entroterra della Francia (denominata Centre), tra Orleans e Nevers. Tuttavia il suo viaggio per i fantastici territori della Loira parte dalla Svizzera; più precisamente da Vevey, festosa cittadina sul lago di Leman, nel Cantone del Vaud. Ecco il suo racconto.

leggi tutto
Story of a Wild Guy

Story of a Wild Guy

In Italia il mondo degli “Spirits” rappresenta ancora una materia poco conosciuta, seppur estremamente ricca e affascinante. La nostra Associata Sommelier Anna Ostrovskyj (Terza Classificata al Concorso Nazionale Miglior Sommelier FISAR 2018) ha intervistato Stefano Cremaschi di Wine Academy – Wine & Fine Spirits, che ha raccontato il suo interessante progetto che valorizza una cultura – quella dei distillati e soprattutto dei rum – ritenuta, purtroppo, ancora abbastanza marginale.

leggi tutto