In arrivo la Milano Wine Week 2019: FISAR Milano tra i protagonisti!

In arrivo la Milano Wine Week 2019: FISAR Milano tra i protagonisti!

Debutta Domenica 6 Ottobre, la seconda edizione della Milano Wine Week. Sarà una settimana a tutto vino quella che si svolgerà fino a Domenica 13 Ottobre: la kermesse vitivinicola, ideata da Federico Gordini, farà di Milano il grande palcoscenico internazionale per il mondo del vino e porterà in tutta la città un fitto calendario di appuntamenti dai colori rossi, bianchi e rosati. Tra i protagonisti ci sarà anche FISAR Milano, Partner della manifestazione, che sarà presente con i Sommelier a prestare servizio nel corso dell’intera durata dell’evento presso il quartier generale, nonché cuore dell’iniziativa a Palazzo Bovara in Corso Venezia, ma anche durante “Bottiglie Aperte” e in occasione di molti altri eventi inseriti nel palinsesto della MWW2019. FISAR Milano, inoltre, è artefice dell’ideazione e organizzazione di uno degli eventi ufficiali della Week: si tratta di “Fermento Milano” che, giunto alla sua terza edizione, Mercoledì 9 Ottobre offrirà un’esperienza di degustazione unica, senza barriere e dal format innovativo. Dunque sta per cominciare una settimana dedicata alle eccellenze enoiche italiane e internazionali tra assaggi e incontri. Sarà una sorta di Salone del Vino, con oltre 300 appuntamenti tra degustazioni e momenti pensati per tanti pubblici diversi. Il programma si caratterizza per una serie di iniziative storiche affiancate ad altre create ad hoc che, tutte insieme, concorrono a costruire un calendario di eventi molto ricco e autorevole.

leggi tutto
FISAR Milano è Partner di MIVINO 2019 – Biglietti scontati per gli Associati

FISAR Milano è Partner di MIVINO 2019 – Biglietti scontati per gli Associati

FISAR Milano sarà Partner di MiVino 2019, la mostra mercato dei vignaioli artigiani e dei vini biologici e naturali con oltre 80 cantine da 15 regioni d’Italia, più di 300 etichette, degustazioni speciali, iniziative culturali, momenti musicali e occasioni di incontro con realtà dell’economia solidale.
VINI BIOLOGICI E NATURALI A MILANO: più di 80 vignaioli, 80 territori, 80 storie da scoprire attraverso il vino Sabato 25 e Domenica 26 Maggio 2019. Durante la manifestazione, la degustazione di decine di vini si affiancherà all’incontro diretto con chi li ha prodotti, come espressione di una “filiera agricola e comunicativa” a metro zero: qui il vino rappresenterà al tempo stesso il trait d’union tra i produttori e la loro terra e quello tra il pubblico e gli stessi vignaioli. MiVino promuove inoltre un’agricoltura etica e sostenibile, rispettosa dell’ambiente e di chi consuma, dove conta prima di tutto la relazione autentica tra chi produce e chi consuma, che permette di sviluppare e rafforzare le piccole economie locali.

leggi tutto
«Suave e odorifero». Il vino di Leonardo rinasce nella sua Vinci

«Suave e odorifero». Il vino di Leonardo rinasce nella sua Vinci

Leonardo Da Vinci produceva vino e si è scoperto che il genio rinascimentale aveva messo a punto, con tre secoli di anticipo, un metodo scientifico per estrarre il “divino licore dell’uva”. Scopriamo l’inedito lato enologico di Leonardo attraverso l’articolo di Luciano Ferraro del Corriere della Sera.
Si racconta che Leonardo bevesse vino tutti i giorni, come dimostrano le note della spesa che scrupolosamente vergava. «Il vino è bono, perciò l’acqua avanza in tavola», scriveva. La sua famiglia ne produceva a Vinci. Era per la moderazione: «Il vin sia temperato, poco e spesso, no fuor di pasto, né a stomaco vuoto».

leggi tutto