Tre fermentazioni di piacere

Tre fermentazioni di piacere

E' passito, è spumante, è rosso, è fermentato tre volte, è unico. E' la Vernaccia di Serrapetrona, eccellenza marchigiana nelle parole di Luigi Veronelli. "La Vernaccia di Serrapetrona: già mi emoziona scriverne, immagini l'assaggio. Gran vino, degno di cru, degno di...

leggi tutto
L’anfora del Verdicchio

L’anfora del Verdicchio

Da dove è nata? Chi l'ha inventata? E' stata sicuramente uno dei motivi di successo e riconoscibilità di questo vino negli anni Settanta. "L'anfora del Verdicchio stata un'imitazione, voluta dal più importante dei nostri produttori di allora, un'imitazione delle...

leggi tutto
Ingresso gratuito a Golosaria per gli Associati FISAR Milano: Sommelier presenti!

Ingresso gratuito a Golosaria per gli Associati FISAR Milano: Sommelier presenti!

La quattordicesima edizione della manifestazione enogastronomica si terrà al MiCo FieraMilanoCity da Sabato 26 a Lunedì 28 Ottobre 2019. Per i Sommelier FISAR Milano l’ingresso è gratuito. Saranno presenti 300 artigiani del gusto, 100 cantine, 20 cucine di strada, nuove aree per oltre 80 eventi in programma. Inoltre, saranno presenti i Sommelier FISAR Milano ai banchi di alcuni produttori e a supporto di alcune iniziative del palinsesto proposto dalla manifestazione.

leggi tutto
L’Albana e il suo… tannino!

L’Albana e il suo… tannino!

Sapevate che il tannino è presente, in diverse misure, anche nei vitigni bianchi? Per esempio, nell'Albana... "L'Albana, infatti, ha quel colore dorato-ambrato carico proprio perché le bucce, con cui fermenta, sono ricche di tannino. E ha un gusto speciale, dolciastro...

leggi tutto
Caro, vecchio Lambrusco

Caro, vecchio Lambrusco

Come si produceva una volta il Lambrusco? Ecco la tecnica tradizionale nelle parole di Mario Soldati. "Si vendemmia tardi: tra il 15 ottobre e i primi di novembre. Si pigiadiraspa. Si lascia fermentare, per i primi 4-5 giorni, con le bucce. Poi si lascia fermentare,...

leggi tutto
Il nome Gutturnio

Il nome Gutturnio

"L'inventore del nome Gutturnio pare sia il dottor Mario Prati, del Consorzio Viticolo di Piacenza. La data dell'invenzione pare che sia verso l'anno 1942. L'idea gli è venuta, pare, dalla parola 'gutturnium', che probabilmente è una voce della tarda latinità, e...

leggi tutto
In arrivo il Brianza Wine Festival, Domenica 13 Ottobre: Sommelier FISAR Milano presenti

In arrivo il Brianza Wine Festival, Domenica 13 Ottobre: Sommelier FISAR Milano presenti

Pronti per la quinta edizione di Brianza Wine Festival? Spolverate i calici e segnate a calendario domenica 13 ottobre, come di consueto a Carate Brianza, nella splendida cornice di Villa Cusani Confalonieri (in Via San Bernardo), sbarcheranno produttori da tutta Italia e non solo con i loro migliori vini selezionati. Saranno presenti i Sommelier FISAR Milano che nel corso delle degustazioni presidieranno i banchi di assaggio a supporto di alcuni Produttori.

leggi tutto
Alla scoperta della Milano Wine Week 2019: scopri il Programma di Sabato 12 Ottobre

Alla scoperta della Milano Wine Week 2019: scopri il Programma di Sabato 12 Ottobre

“La Milano Wine Week – dichiara Federico Gordini, fondatore e presidente della manifestazione- vuole essere il punto di arrivo e di ripartenza per una nuova generazione di produttori, ristoratori, manager del mondo del vino, sommelier, consulenti ed enotecari che hanno ereditato o costruito aziende e che cercano nuovi linguaggi e nuove forme di approccio all’universo vitivinicolo. E soprattutto vuole essere una grande occasione per i consumatori, per dare loro nuove chiavi di lettura e di avvicinamento al vino attraverso esperienze emozionali. Questo è possibile grazie al coinvolgimento di tante aziende e Consorzi che hanno creduto nel nostro progetto e dei tanti partner che hanno partecipato alla costruzione di un palinsesto che triplica quello della prima edizione mantenendo un altissimo livello qualitativo degli appuntamenti in calendario”.

Di seguito alcune delle principali iniziative che caratterizzeranno la settima giornata della manifestazione, Sabato 12 Ottobre.

leggi tutto
Alla scoperta della Milano Wine Week 2019: scopri il Programma di Venerdì 11 Ottobre

Alla scoperta della Milano Wine Week 2019: scopri il Programma di Venerdì 11 Ottobre

Headquarter della Milano Wine Week – di cui FISAR Milano è Partner – è ancora una volta Palazzo Bovara, in Corso Venezia, che grazie alla sua posizione strategica e al suo prestigio è la sede ideale per alcuni tra gli appuntamenti più istituzionali della manifestazione. La meravigliosa corte allestita nel cortile al piano terra e le eleganti sale al primo piano ospitano un fitto palinsesto di masterclass, seminari, lanci di nuove etichette, aperitivi, cene esclusive e walk-around tasting.

Di seguito alcune delle principali iniziative che caratterizzeranno la sesta giornata della manifestazione, Venerdì 11 Ottobre.

leggi tutto
Alla scoperta della Milano Wine Week 2019: scopri il Programma di Giovedì 10 Ottobre

Alla scoperta della Milano Wine Week 2019: scopri il Programma di Giovedì 10 Ottobre

Dal 6 al 13 ottobre la città sarà animata da un palinsesto con oltre 300 eventi che coinvolgono sempre più luoghi e punti d’interesse della città. Masterclass, degustazioni, seminari, aperitivi e tanti altri eventi ti aspettano a Palazzo Bovara, nei vari Wine Districts e in tutti i locali convenzionati: è questa la Milano Wine Week di cui FISAR Milano è Partner.

Di seguito alcune delle principali iniziative che caratterizzeranno la quinta giornata della manifestazione, Giovedì 10 Ottobre.

leggi tutto
Alla scoperta della Milano Wine Week 2019: scopri il Programma di Mercoledì 9 Ottobre

Alla scoperta della Milano Wine Week 2019: scopri il Programma di Mercoledì 9 Ottobre

Dopo il numero zero dello scorso anno la Milano Wine Week 2019 diviene già alla seconda edizione – per numero di eventi e coinvolgimento di aziende e consorzi – una delle più importanti manifestazioni nazionali del settore, con l’obiettivo di valorizzare la cultura enologica italiana. FISAR Milano è Partner di questa grande Manifestazione enoica.

Di seguito alcune delle principali iniziative che caratterizzeranno la quarta giornata della manifestazione, Mercoledì 9 Ottobre.

leggi tutto
Alla scoperta della Milano Wine Week 2019: scopri il Programma di Martedì 8 Ottobre

Alla scoperta della Milano Wine Week 2019: scopri il Programma di Martedì 8 Ottobre

Ben otto giorni per un palinsesto ancora più ricco di eventi e appuntamenti – oltre 300 – che interesseranno tutta la città, con uno sguardo attento all’evoluzione comunicativa del settore, alle nuove generazioni di consumatori e di addetti ai lavori e alle importanti risorse del turismo vinicolo. La Milano Wine Week è arrivata alla sua seconda edizione e FISAR Milano, anche quest’anno, è Partner tecnico (Official Sommelier Supplier).

leggi tutto
Alla scoperta della Milano Wine Week 2019: scopri il Programma di Lunedì 7 Ottobre

Alla scoperta della Milano Wine Week 2019: scopri il Programma di Lunedì 7 Ottobre

Fare di Milano un grande palcoscenico internazionale per il mondo del vino, allo stesso modo di quanto già avvenuto per altre eccellenze italiane come la moda e il design. Questo l’obiettivo della Milano Wine Week di cui FISAR Milano è Partner: la seconda edizione si tiene dal 6 al 13 ottobre.

Di seguito alcune delle principali iniziative che caratterizzeranno la seconda giornata della manifestazione, Lunedì 7 Ottobre.

Il vero momento inaugurale istituzionale sarà tuttavia la conferenza – talk show di inizio manifestazione “Più valore per il vino italiano”, condotta da Luciano Ferraro, in programma per lunedì 7, alle ore 11.00, al Belvedere di Palazzo Città di Lombardia, alla presenza dei responsabili di alcune delle più importanti aziende, dei più importanti Consorzi vinicoli italiani e delle istituzioni. Al centro del dibattito sarà il tema della valorizzazione del vino italiano che primeggia nelle classifiche della produzione ma ha ampi margini di crescita in quelle del valore.
Al termine dell’evento si terrà la premiazione dei 25 The Wine Hunter Award Platinum del Merano WineFestival.
Sempre lunedì, dalle 15.30 alle 21.30, a Palazzo Bovara, si terrà il Festival Franciacorta a Milano, con la presenza di una selezione delle aziende aderenti al Consorzio Lombardo che faranno degustare i loro vini agli addetti ai lavori e al pubblico consumatore dalle 15 alle 23.
Alle 16 si terrà un’imperdibile degustazione dedicata alla Maison Perrier Jouêt con la straordinaria presenza dello Chef de Caves Hervé Deschamps.
Altri appuntamenti di rilievo saranno il talk “Berlucchi e i territori sostenibili”, dalle 14.00 alle 16.00, e l’aperitivo “Beyond the wine” by Pasqua, in programma dalle 19.30 alle 22.00.

Tutti gli eventi per la stampa e gli addetti ai lavori richiederanno un accredito, mentre quelli dedicati al pubblico saranno in parte gratuiti e in parte fruibili previo acquisto online di un biglietto d’ingresso.

Scopri qui i dettagli del Programma e le modalità di ingresso: https://milanowineweek.com/programma-eventi-vino-milano/

leggi tutto
Anteprima nazionale di Slow Wine 2020

Anteprima nazionale di Slow Wine 2020

Domenica 6 Ottobre, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, Palazzo Bovara sarà teatro della presentazione in anteprima dei premi speciali della guida Slow Wine. L’evento che si terrà nell’ambito della Milano Wine Week presso la Sala Castiglioni (in Corso Venezia 51) rappresenterà anche l’occasione di consegnare i premi speciali assegnati dalla prestigiosa guida: premio alla carriera, premio alla viticoltura sostenibile e premio al giovane vignaiolo. Interverranno i curatori della guida Giancarlo Gariglio e Fabio Giavedoni insieme al Presidente della FISAR Luigi Terzago e il consigliere comunale di Montecatini Terne, Nicola Guelfi. Seguirà una degustazione esclusiva dei vini delle aziende premiate. L’accredito sarà effettuabile esclusivamente scrivendo all’indirizzo [email protected], indicando nome e cognome, il numero di posti riservati e un numero di cellulare come referenza. Si accetteranno prenotazioni fino all’esaurimento dei posti.

Slow Wine è la piattaforma di Slow Food dedicato al mondo del vino. Pubblica da 9 anni una guida annuale che è diventata, in poche edizioni, punto di riferimento degli appassionati di vino, connotandosi per il rigore nel segnalare e premiare esclusivamente vini e cantine che lavorano la vigna senza cercare scorciatoie, con un’attenzione alla sostenibilità unica nel panorama delle guide enologiche. La forza del volume sta nella rete di collaboratori, che ormai sfiora i 300 elementi e che consente una mappatura del territorio che non ha pari, declinando la qualità dei prodotti non solo in base al risultato nel bicchiere ma indagando tutte le fasi della filiera produttiva.

leggi tutto
La rivincita dello Schioppettino

La rivincita dello Schioppettino

C'era un tempo in cui nessuno, o quasi, conosceva lo Schioppettino. Vitigno autoctono, negli anni Sessanta e Settanta era stato espiantato per far posto agli internazionali. Ma lo Schioppettino si è preso la sua rivincita e oggi produce uno dei vini più apprezzati del...

leggi tutto
Presentazione della Guida Doctor Wine 2020: Sommelier FISAR Milano presenti

Presentazione della Guida Doctor Wine 2020: Sommelier FISAR Milano presenti

L’edizione 2020 della Guida Essenziale ai Vini d’Italia di Daniele Cernilli, alias DoctorWine, sarà presentata ufficialmente Domenica 29 Settembre a Milano. Nel corso dell’evento di Milano i Sommelier FISAR Milano presteranno servizio ai banchi di alcuni dei produttori presenti.
La Premiazione dei Migliori Vini Degustati (identificati nella Guida con gli ormai noti “faccini” di DoctorWine) e delle aziende Tre Stelle si svolgerà a Milano presso il Palazzo Castiglioni, Sala Orlando, in Corso Venezia 47 la mattina a partire dalle ore 9.30 (solo su invito), mentre la degustazione con i banchi di assaggio avrà luogo nel pomeriggio.

leggi tutto
Rosazzo

Rosazzo

Se Rosazzo è da sempre una delle zone migliori d'Italia per la produzione di vino, un motivo ci sarà. L'orientamento dei colli, la protezione dei monti, la vicinanza del mare, la luce straordinaria: tutto contribuisce a rendere questo terroir unico. "Entriamo in un...

leggi tutto
Il Raboso

Il Raboso

Il Raboso è un vitigno rustico, contadino, derivato da una vite selvatica addomesticata. Robusto e resistente, è molto tannico e molto acido, difficile da domare. Ma per chi ci riesce, regala vini di grande longevità. "La grandissima maggioranza dei consumatori ignora...

leggi tutto
Il Picolìt perduto

Il Picolìt perduto

Friuli, anni Settanta. Mario Soldati in viaggio alla ricerca di vini autentici non riesce a trovare il famoso e quasi scomparso Picolìt. E allora lo rievoca così. "Mi incuriosisce, tra l'altro, il famoso Picolìt: quel vino celebre da secoli; quel vino che sembra...

leggi tutto
Il bottaio magico

Il bottaio magico

Sono pochi, bravissimi, venerati come grandi geni. Sono i bottai, mastri artigiani in grado di creare le botti perfette per ogni vino. "La lavorazione della botte avviene, sostanzialmente, nello stesso modo in cui avveniva secoli or sono. Con l'eccezione di alcune...

leggi tutto