Bere vino prima di dormire fa dimagrire: ecco perché

Troppo bello per essere vero.. ma due recenti studi sostengono che bere vino rosso prima di andare a dormire potrebbe contribuire a stimolare la perdita di peso. A raccontarlo è un articolo di Vicenza Today. Se per voi bere un bicchiere di vino prima di andare a...

leggi tutto

Arriva il vino unicorno (rosa, non rosé)

Volete sapere qual è la nuova trovata di Gik Live, che anni fa lanciò il vino blu? È il Vino Rosa , prodotto con le lacrime del celebre animale mitologico. A raccontare la novità in campo enoico di questo “Lagrimas de Unicornio” è Quotidiano.net.

Più rosé di così è impossibile. Il produttore spagnolo Gik Live! ha lanciato un vino di una tinta mai vista prima nelle cantine e nelle enoteche: un rosa pastello purissimo, color fenicottero, o meglio ancora color unicorno, tanto che è stato ribattezzato appunto Lagrimas de Unicornio. Il vino rosa è stato creato da due enologi, marito e moglie, nella loro piccola azienda in Navarra, “aggiungendo le lacrime di un unicorno tenuto nascosto in un luogo segreto”, si legge sul sito. Trovata promozionale a parte, il vino (il cui uvaggio non è stato rivelato) prende il suo particolarissimo colore da un procedimento che Gik garantisce essere al cento per cento naturale, e che prevede l’utilizzo di pigmenti organici estratti dalle bucce dell’uva e forse anche da altre materie prime vegetali. Il Lagrimas de Unicornio ha un aroma fruttato ed è in vendita online sulla pagina ufficiale, al prezzo di 39 euro per tre bottiglie. (‘Arriva il vino unicorno, rosa, non rosé’ pubblicato su Quotidiano.net)

leggi tutto

Fare il vino con la pentola a pressione? Una “magia” possibile

Sapevate che si può fare il vino nella pentola a pressione elettrica? Ovviamente l’idea ha origini americane: è stato il food blogger David Murphy a pubblicare sul suo sito la ricetta per trasformare il succo d’uva in vino grazie all’instant pot. A raccontare questo curioso esperimento è Lara Martino di The Food Makers.

leggi tutto

Un dolce Nord-Est

“Dolce Italia Mia” è una serie di appuntamenti, organizzati da FISAR Milano, dedicati ai Vini Passiti Italiani. L’ultimo incontro sui Vini Dolci del Nord Est – che si è tenuto lo scorso 8 novembre alla Pasticceria Martesana – è stato recensito da Stefano Ferroni sul sito Territoriocheresiste.it Ecco un estratto del suo articolo.

leggi tutto

Ecco le 103 migliori cantine d’Italia (per Wine Spectator)

I critici della rivista americana Wine Spectator, diretti da Tom Matthews, hanno messo a punto la lista delle migliori cantine italiane: sono 103. Formano il gruppo dei protagonisti di OperaWine 2019, l’evento che aprirà il prossimo Vinitaly a Verona, dal 7 al 10 aprile. A raccontarlo è Luciano Ferraro di Corriere.it

leggi tutto

I “wine district” del Franciacorta e dell’Oltrepò, e tante degustazioni: è la Milano Wine Week

Dal 7 al 14 ottobre, ci aspetta un’intera settimana da dedicare al mondo del Vino attraverso Eventi e Degustazioni speciali in ogni angolo della città. Un’intera settimana per ottime selezioni di bottiglie di vino, incontrare i professionisti del settore, scoprire le nuove guide vitivinicole, seguire eventi a tema. Il cuore della manifestazione sarà Palazzo Bovara nel centro di Milano, ma l’iniziativa si svolgerà in ogni angolo della città con tanti appuntamenti per esperti e appassionati. A raccontarcelo è Wine News.

leggi tutto

In cantiere il progetto dell’emoji per il vino bianco

Avete provato a cercare l’emoji che contraddistingue il vino bianco e non l’avete trovata? In effetti, a oggi – tra le emoji disponibili – quelle a tema enoico sono soltanto relative agli spumanti e ai vini rossi, rappresentate con i relativi calici. Presto però potrebbe essere aggiunta anche l’icona del bicchiere di vino bianco che andrà ad arricchire il set di simboli pittografici che utilizziamo quotidianamente per colorire il linguaggio dei social e delle chat. Ci racconta l’iniziativa la redazione di Ansa.it

leggi tutto

Vino, berlo fa bene alla salute. Ecco il numero giusto di bicchieri

Il Vino fa bene alla Salute? Diversi studi lo confermano. E uno studio pubblicato recentemente sul British Medical Journal ha fatto emergere come sette bicchieri di vino alla settimana possano allontanare il rischio di demenza. A spiegare la ricerca è la redazione di Affaritaliani.it. Sei pinte di birra o sette bicchieri di vino alla settimana allontanerebbero il rischio di demenza. È quanto sostiene uno studio pubblicato sul British Medical Journal e ripreso dalla Bbc Online, dal quale emerge come i bevitori moderati sono a minor rischio di demenza rispetto ai forti bevitori e ai non bevitori.

leggi tutto

Vini antichi, un patrimonio mondiale

I primati riguardanti i vini antichi sono da sempre contesi da diverse nazioni, dando al prodotto un’accezione di patrimonio mondiale. Da parecchi anni, infatti, i ricercatori si stanno impegnando per risalire ai vini più antichi del mondo e – in questo modo – stabilire anche quale sia la relazione tra il nettare degli dei e lo sviluppo della civiltà umana. Ci racconta come sta procedendo questo studio Emmanuele Occhipinti di Innaturale.com.

leggi tutto